oggi è ->  

           Digital Media   

 

CONTENUTI

 

COMUNICARE CON NOI

 

 

LA WEBTV ITALIANA

 

 

PAGINA UFFICIALE

 

SCARICA IL VIDEO IN FORMATO ZIP     dall'Area Privata del sito

 

le persone che hanno partecipato nella rappresentazione

per scaricare il video possono richiedere le credenziali di accesso a Don Giuseppe Lopresti

 

 ___________________________________________________________________

___________________________________________________________________

(Locandina)

 

CULTO E TRADIZIONI

PRESEPE VIVENTE DI RICADI

a cura del Gruppo Giovani di Ricadi

con il Patrocinio dell'Amministrazione Comunale e della Proloco

 

Ricadi, 27 dicembre 2016 - Un grande evento si è celebrato lunedì 26 dicembre 2016 dalle ore 17.00, la terza edizione del Presepe Vivente di Ricadi.  La manifestazione è stata organizzata dal Gruppo Giovani di Ricadi e dal Parroco Don Giuseppe Lopresti con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e della Proloco.

Manifestazioni così impegnative nella riproduzioni fedele di usi costumi e tradizioni sono un'impronta culturale del nostro territorio di grande valore umano e storico, rievocando antichi mestieri che, in questo tempo dominato dal progresso teconologico, sono ormai un vago ricordo.

Il Presepe Vivente di Ricadi contribuisce al recupero della memoria storica della vita di chi ci ha preceduti e, in questa occasione, l'apertura ai visitatori del Museo Civico di Ricadi ha mostrato concretamente gli strumenti antichi  di lavoro dei contadini, frantoi, macine con le ruote di pietra e attrezzi vari.

Eventi di questa portata ravvivano i piccoli centri in un'atmosfera di serenità difficile da trovare nel rumore costante delle grandi metropoli o dei centri commerciali dove il Natale è solo puro consumismo e, dal punto di vista antropologico, rinforzano il legame con le nostre origini.

Allo stesso tempo la manifestazione popolare ha fatto splendere per una sera un riflesso di Luce del più grande dei Misteri del mondo che affascina i credenti e incuriosisce i non credenti, la nascita del Signore Gesù, Dio che si è manifestato concretamente all'umanità per far comprendere a tutti gli uomini il senso della propria vita.

Il Presepe Vivente arricchisce la Fede e apre spazi alla speranza.

Redazione RicadiEventi.it

Claudio Pochiero e Vittoria Carone

 

 

 ____________________________________________________________________________________________________________________

____________________________________________________________________________________________________________________

(Foto Cp Ricadi Eventi)

 

 

 

 

 

 

Ricadi Eventi | eventi con recensioni e video - un prodotto non editoriale con aggiornamento non periodico ospitato su server ARUBA