oggi è ->  

           Digital Media   

 

CONTENUTI

 

COMUNICARE CON NOI

 

 

LA WEBTV ITALIANA

 

 

PAGINA UFFICIALE

 

 

   
   
 

 

Concerto Orchestra Tirrenium diretta dal M° Managò

Orchestra di Fiati Intercomunale "Tirrenium"

concerto classico nella chiesa di San Nicola in San Nicolò frazione di Ricadi (VV) il 30 dicembre 2016

San Nicolò, 31 dicembre 2016 - Nella storica chiesa intitolata a San Nicola che caratterizza il centro storico di San Nicolò, frazione di Ricadi, il 30 dicembre 2016 si è tenuto un concerto dall'esecuzione eccellente e raffinata dell’Orchestra di Fiati Intercomunale “Tirrenium” di cui è presidente Domenico Fiasché. La formazione è stata diretta dal Maestro Maurizio Managò.

Managò è stato già creatore e Maestro-Direttore dell'Orchestra Giovanile di Laureana di Borrello, dell'Orchestra di Fiati di Delianuova e della Concert Band di Melicucco, formazioni musicali che hanno innescato il cambiamento e il successo della banda musicale in Calabria. Con questi gruppi, in pochi anni, il M° Managò si è affermato in diversi dei principali Concorsi Nazionali e Internazionali bandistici. Ha all'attivo più di 1200 concerti, fra cui i concerti diretti insieme a Riccardo Muti, al Ravenna Festival 2008, a Reggio Calabria nel 2012, nel Concerto dell'Amicizia a Mirandola (MO) nel 2013 e il recentissimo concerto al Parco Archeologico dello Scolacium a Roccelletta di Borgia. Premiato con La Gerbera Gialla, Il Premio Calabria America, La Città del Sole, Premio San Francesco di Paola 2014, ha pubblicato un libro sulla Banda Musicale in Calabria.

come nasce l'Orchestra: nel settembre del 2015 nasce l'idea di costituire un'orchestra di fiati intercomunale formata da giovani provenienti da una zona geografica ben definita, che dalle Serre calabresi si estende fino alla Costa degli Dei, interamente affacciata sul Mar Tirreno (da qui il nome dell'orchestra). Oltre ad annoverare fra le sue fila musicisti provenienti da diversi comuni del Vibonese, Nicotera, Limbadi, San Calogero, Rombiolo, Zaccanopoli, Zungri, Zambrone, Spilinga, Parghelia, Pannaconi, Vibo Valentia e Serra San Bruno, annovera strumentisti delle più svariate differenze generazionali. Nell'ottobre dello stesso anno vengono avviati i lavori di costituzione e l'interesse dei giovani musicisti si palesa immediatamente e la formazione da venticinque elementi ne arriva a contare sessanta, con un continuo crescendo di adesioni.

L'Orchestra di Fiati Intercomunale "Tirrenium" si propone di aggregare giovani orchestrali figli di diverse esperienze musicali, con l'obiettivo di crescere culturalmente, creare sviluppo sociale del territorio nel campo musicale e far conoscere oltre i confini provinciali e regionali valori del nostro territorio.

La formazione ha debuttato con un concerto inaugurale, l' 8 maggio 2016. L'esecuzione musicale ha avuto luogo nell'auditorium della Città di Rombiolo sotto la direzione del Maestro Managò.

L'ensamble di musicisti nella Chiesa di San Nicolò si è esibita in formazione ridota per motivi pratici di spazio, ma ha comunque deliziato il pubblico con una straordinaria e suggestiva esecuzione di brani sacri e natalizi famosi, alcuni dei quali cantati dalla straordinaria voce della soprano Rosy Giuliano.

A San Nicolò di Ricadi e del noto comprensorio di Capo Vaticano, il Natale 2016 è stato caratterizzato da questo speciale evento con un orchestra di giovani musicisti della provincia di vibo Valentia; una formazione promettente che si propone di calcare tutte le possibili scene del mondo musicale concertistico.

Redazione RicadiEventi.it

Vittoria Carone

 

 

___________________________________________________________________________________________________________________________________

articolo di Vittoria Carone                                                                                                                                 Foto di Ricadi Eventi)

 

 

 

 

Ricadi Eventi | eventi con recensioni e video - un prodotto non editoriale con aggiornamento non periodico ospitato su server ARUBA